Mappa del sito

Anno accademico
2009/10

vai a:

Le informazioni relative all'anno accademico 2009/10

Per informazioni più dettagliate si consulti il Manifesto degli studi

PRECORSO
inizio

Un corso propedeutico rivolto agli studenti del primo anno sarà tenuto nel periodo

14-25 settembre 2009

nell'aula Morin (2A - II piano) dell’edificio H2bis (Dipartimento di Matematica e Informatica) in Via Valerio 12/1 con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

TEST DI INGRESSO
inizio

Tutti gli studenti iscritti al primo anno del CdL dovranno sostenere una prova d'ingresso al fine di verificare le loro conoscenze ed individuarne le eventuali lacune. Coloro che non lo supereranno dovranno colmare il relativo debito formativo dimostrando l'acquisizione delle nozioni impartite nel precorso contestualmente al primo esame di settore matematico che sosterranno. Allo scopo di agevolare la cancellazione del debito formativo si istituiranno delle attività didattiche aggiuntive, in parallelo con i corsi, durante il primo periodo dell'anno accademico.

Per coloro che non abbiano già sostenuto con esito positivo il test d'ingresso il giorno 8 settembre, un secondo test si svolgerà il giorno

mercoledì 30 settembre 2009 alle ore 10:00

nell'aula 3B (III piano) dell’edificio H2bis (Dipartimento di Matematica e Informatica) in Via Valerio 12/1.

Sono a disposizione alcuni esercizi e test di autovalutazione (in formato pdf):

CALENDARIO DELLE LEZIONI
inizio

L'anno accademico prevede due periodi didattici; le date di inizio e fine delle lezioni di ciascuno sono:

termine

primo periodo

28 settembre 2009

15 gennaio 2010

secondo periodo

22 febbraio 2010

28 maggio 2010

Le lezioni saranno sospese nei giorni 19 dicembre 2009 - 6 gennaio 2010 (vacanze di Natale), 1 - 6 aprile 2010 (vacanze di Pasqua).

SESSIONI D'ESAME
inizio

Le sessioni d'esame sono tre e si svolgono nei seguenti periodi:

• Prima sessione: dal 18 gennaio 2010 al 19 febbraio 2010
  • Seconda sessione: dal 31 maggio 2010 al 30 luglio 2010
  • Terza sessione: dal 1 settembre 2010 al 30 settembre 2010

Per quanto riguarda le date dei singoli esami si veda il calendario degli esami.

BORSE DI STUDIO INDAM
inizio

L'INDAM, Istituto Nazionale di Alta Matematica, bandisce 40 borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno del Corso di Laurea in Matematica in una qualunque Università italiana.

Potranno usufruire delle borse tutti coloro che avranno superato una selezione nazionale.

Le borse sono annuali e il loro importo è di 4000 Euro. L'esame potrà essere sostenuto in una qualunque delle sedi universitarie indicate nel bando. In particolare a Trieste si terrà nell'aula 5C dell'edificio H2bis (Dipartimento di Matematica e Informatica) in Via Valerio 12/1.  Per ulteriori informazioni e per il bando si veda il sito http://www.altamatematica.it alla voce "Le Borse di Studio".

BORSE DI STUDIO DEL COLLEGIO PER LE SCIENZE
inizio

Il Collegio Universitario per le scienze "Luciano Fonda", in collaborazione con il Consorzio per la Fisica, attiva annualmente delle borse di studio per permettere a studenti meritevoli di tutto il mondo di frequentare i corsi dell'Università degli Studi di Trieste, città sede di importanti istituzioni scientifiche internazionali e nazionali. A partire dall'a.a. 2003/04 il concorso è aperto anche agli studenti che intendano iscriversi al primo anno del Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Trieste.

Per tutte le informazioni relative al bando collegarsi al sito del Collegio Universitario per le scienze oppure contattare la Segreteria del Consorzio per la fisica - Strada Costiera n.11 - 34014 Trieste - Telefono 040/2240216 - Fax 040/224601 - e-mail: fisicons@ictp.trieste.it
oppure e-mail del Collegio Universitario "Luciano Fonda": collegio@ictp.trieste.it.