Mappa delsito

Laurea triennale in Matematica

Informazioni di base

vai a:

 


 
 
 

La laurea triennale in Matematica


 
 
 

PRESENTAZIONE

Che cosa offre

A Trieste il Corso di Laurea in Matematica (CdL) offre una formazione personalizzata di alto livello (che prevede anche la possibilità di frequentare corsi presso università straniere nell'ambito del Progetto Erasmus Studio) particolarmente adatta ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Negli ultimi anni,i nostri laureati hanno facilmente trovato impiego in aziende, banche,assicurazioni, istituti scientifici, scuole...

Il nuovo CdL è strutturato in modo che gli studenti riescano a conseguire il titolo finale in tre anni;essi sono assistiti da tutori che hanno il compito di seguirli e consigliarli negli studi.

Gli studenti che superano con successo le prove richieste dal CdL conseguono il titolo accademico di Laureato in Matematica.

I laureati in Matematica saranno in grado di svolgere attività professionali nel campo della diffusione della cultura scientifica, e avranno la competenza di applicare le tecniche matematiche nell'industria, nella finanza e nella pubblica amministrazione.

Una volta conseguito il titolo i laureati possono accedere, senza nessun debito formativo, al Corso biennale di Laurea Magistrale (già Specialistica) in Matematica. A conclusione del ciclo quinquennale di studi, vi è poi la possibilità di specializzarsi nella ricerca matematica frequentando un corso di Dottorato di Ricerca in Italia o all'estero.

La sede

La sede del CdL in Matematica è situata presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, che si trova in via A. Valerio 12/1 (nella sede centrale dell'Università, edificio H2).

Gli studenti iscritti

·  seguono i corsi nelle aule del III, IV e V piano;

·  possono frequentare un'ampia sala di lettura al I piano;

·  hanno a disposizione una sala informatizzata con numerose workstation SUN e altri computer collegati in rete, al III piano;

·  inoltre hanno libero accesso alla Biblioteca di Scienze Matematiche che comprende più di 9000 volumi e la maggior parte delle riviste internazionali del settore.

I POSSIBILI CURRICULA E I PIANI DI STUDIO

Il nuovo Corso di Laurea offre molte possibilità di scelta sia di corsi, sia di altre attività formative (stage e tirocini, anche presso università estere). Ogni studente può individuare il proprio piano di studi all'interno di uno dei 3 curricula:

  • curriculum applicativo;
  • curriculum didattico;
  • curriculum generale.

 

La scelta avviene alla fine del primo anno. Per ulteriori informazioni sui piani di studio si veda l'art. 5 e l'art. 6 del Regolamento didattico del corso di Laurea in Matematica

REQUISITI DI AMMISSIONE E PRECORSO

·  Per essere ammessi al CdL occorre essere in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore, o di un altro titolo equivalente.
 

·  Un precorso rivolto agli studenti del primo anno è tenuto prima dell'inizio dei corsi.
 

·  Tutti gli studenti iscritti al primo anno del CdL dovranno sostenere un test di verifica. 
 

·  Coloro che non supereranno il test dovranno dimostrare di aver colmato le proprie lacune al momento del primo esame di matematica che sosterranno. Per loro saranno organizzate attività didattiche aggiuntive, durante il primo periodo dell'anno accademico.

I CORSI DELLA LAUREA TRIENNALE

La sigla "CFU" significa "Credito di Formazione Universitaria"; 1 CFU prevede un impegno medio di 25 ore da parte dello studente, suddivise fra didattica (lezioni ed esercitazioni)e studio autonomo (con  eventuale attività di sostegno assistita da tutori).
Ad esempio, ogni corso di 6 CFU comporta 32 ore di lezione e 16 ore di esercitazioni.
Dal secondo anno è previsto che lo studente possa scegliere tra diverse "attività formative": 

(*) attività  relative al curriculum (materie affini alla matematica);
(*) attività che lo studente ritiene utili alla sua preparazione culturale o professionale;
(*) attività relative alla preparazione della prova finale e alla conoscenza dell'inglese;
(*) attività mirate all'acquisizione di ulteriori conoscenze linguistiche e informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro.

L'elenco completo dei corsi e delle varie attività formative può essere consultato nell'allegato A del Regolamento didattico del corso di Laurea in Matematica.

COLLOQUIO E CORSI DI INGLESE

Riguardo ai corsi e al colloquio di lingua inglese, vedi le informazioni contenute qui.

TRASFERIMENTO DA ALTRA SEDE

Gli studenti che fossero interessati ad avere informazioni sul trasferimento da altra sede possono consultare l'art. 9 del Regolamento didattico del corso di Laurea in Matematica.

LA PROVA FINALE

La prova finale è valutata 6 CFU e consiste nella preparazione, sotto la guida di un supervisore, di una dissertazione scritta su un argomento concordato dallo studente con i docenti del CdL, e nella presentazione della stessa in un seminario pubblico. 
Il voto di laurea è espresso in centodecimi ed è attribuito dalla Commissione di Laurea che lo calcola a partire dalla media dei voti dei singoli esami. Al voto risultante la Commissione di Laurea, sentito il parere della Commissione Prelaurea e del supervisore, aggiunge un massimo di 6/110 come valutazione della prova finale. Infine è previsto un premio di "velocità" di 6 ulteriori punti per gli studenti che sono riusciti ad arrivare all'esame di laurea entro i 3 anni stabiliti.
Per ulteriori informazioni si veda l'art. 7 del Regolamento didattico del corso di Laurea in Matematica.