Mappa del sito

Corso di Laurea Magistrale in Matematica


vai a:

 

 


 

Informazioni di base:


 
 
 
 

AMMISSIONE


Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale uno studente deve essere in possesso della Laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo. Deve in ogni caso soddisfare uno dei seguenti requisiti curriculari:
1.    possedere una Laurea nella Classe L-35 (Scienze Matematiche) o una Laurea ex legge 509/99 nella Classe n.32 (Scienze Matematiche);
2.    aver acquisito almeno 36 CFU nei settori MAT/*.
Il Consiglio del Corso di Studi effettua una verifica della personale preparazione degli studenti in possesso dei requisiti curriculari che presentano domanda di iscrizione. Tale verifica si basa sul curriculum pregresso dello studente, integrato con i programmi dei corsi seguiti, e può eventualmente prevedere un colloquio orale. La verifica può avere uno dei seguenti esiti:
    - non accettazione motivata della domanda d'iscrizione, con l'indicazione di modalità suggerite per l'acquisizione dei requisiti mancanti;
    - iscrizione incondizionata alla Laurea Magistrale;
    - iscrizione alla Laurea Magistrale condizionata all'acettazione di specifiche prescrizioni. Le prescrizioni consistono in un elenco di attività formative che devono necessariamente essere presenti nel piano di studi dello studente.
In quest'ultimo caso, lo studente deve firmare l'accettazione esplicita delle prescrizioni; in alternativa, può rinunciare all'iscrizione.

I termini per l'immatricolazione e l'iscrizione sono determinati dal Calendario Didattico della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

ATTIVITA' FORMATIVE

Il Corso di Laurea Magistrale ha durata biennale e prevede attività formative relative a cinque tipologie (Art. 10 comma 1 e Art. 10 comma 5 del DM 270):
•    attività formative in uno o più ambiti disciplinari caratterizzanti la classe.
•    attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo;
•    attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare;
•    attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio;
•    attività formative, non previste dai punti precedenti, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro;
Ad ogni tipologia sono assegnati un numero di crediti formativi universitari (CFU), per un totale complessivo di 120 CFU nel corso dei due anni.

PERCORSI FORMATIVI 
E PIANI DI STUDIO 
INDIVIDUALI

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica prevede i seguenti tre curricula:

* curriculum generale
* curriculum applicativo
* curriculum didattico

La scelta del curriculum avviene, di norma, all’atto dell’iscrizione. I termini per la presentazione dei piani di studio sono determinati dal Calendario Didattico della Facoltà.  

Ogni studente deve presentare un piano di studi indicando il curriculum scelto
Il piano di studi deve essere approvato dal Consiglio di Corso di Studi.

PERCORSO FORMATIVO COMUNE CON LA SISSA

La SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e l'Università di Trieste hanno stipulato una convenzione per l'istituzione e la gestione di un Percorso Formativo Comune finalizzato all'avviamento alla ricerca nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Trieste.

Agli studenti del Percorso Formativo Comune che abbiano raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti, al termine del ciclo di studi la SISSA rilascierà un Diploma che verrà riportato nel "Diploma Supplement" e nei certificati riguardanti la Laurea Specialistica in Matematica rilasciati dall'Università di Trieste.


Per gli studenti che vogliano aderire al Percorso Formativo Comune, la SISSA bandisce annualmente delle borse di studio.

Tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.sissa.it/fa/lauree/index.html

PROVA FINALE 
E CONSEGUIMENTO 
DEL TITOLO DI 
LAUREA SPECIALISTICA

La prova finale comporta un carico di lavoro pari a 30 crediti e consiste nella preparazione, sotto la guida di un supervisore, di una dissertazione scritta, elaborata in modo originale, su un argomento concordato dallo studente con i docenti del Consiglio di Corso di Studi, e nella presentazione della stessa in un seminario pubblico.
Il Consiglio di Corso di Studi nomina il supervisore ed una commissione (Commissione Prelaurea Magistrale) che partecipa al seminario e formula un giudizio sulla dissertazione scritta e sulla sua presentazione orale.
Il voto di laurea è espresso in centodecimi ed è attribuito dalla Commissione di Laurea Specialistica che lo calcola a partire dalla media dei voti degli esami relativi ai corsi degli ultimi due anni. 
Il voto massimo di laurea è 110/110 ed eventuale lode; al voto risultante dalla suddetta media la Commissione di Laurea Specialistica può aggiungere un massimo di 10/110 come valutazione della prova finale.

TRASFERIMENTO 
DI STUDENTI 
PROVENIENTI 
DA ALTRI CORSI 
DI STUDIO

Le richieste di trasferimento al Corso di Laurea Magistrale in Matematica sono discusse ed accettate o respinte dal Consiglio di Corso di Studi, su proposta della Commissione Didattica Magistrale, e sentito eventualmente l'interessato.

Gli studenti che chiedono il trasferimento al Corso di Laurea Magistrale in Matematica devono presentare contestualmente un piano di studi individuale indicando le attività di cui richiedono il riconoscimento.

Il riconoscimento dei crediti acquisiti presso altro corso di studio dell'Ateneo o in corsi di altra Università, nonché di conoscenze ed abilità professionali certificate, viene effettuato mediante delibera del Consiglio di Corso di Studi, previa verifica dei contenuti delle attività formative svolte e della loro equipollenza e compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale.