Manifesto degli Studi
Corso di Laurea Magistrale (Specialistica) in Matematica
(Classe 45/S)
a.a. 2005/2006

Per maggiori informazioni visitare il sito del Corso di Studi in Matematica:
http://www.dmi.univ.trieste.it/matematica/


Calendario delle immatricolazioni e iscrizioni

  • Le immatricolazioni iniziano il 18 luglio 2005.
  • Le iscrizioni iniziano il 1 agosto 2005.
  • Il termine ordinatorio per le immatricolazioni e iscrizioni è fissato per il 3 ottobre 2005.
  • Il termine perentorio per le immatricolazioni e iscrizioni è fissato per il 7 novembre 2005 (le immatricolazioni potranno esser effettuate fino al 31 dicembre 2005 con l'aggravio delle spese di mora).
  • Il termine ordinatorio e perentorio per i passaggi e i trasferimenti è fissato per il 7 novembre 2005.
  • Il termine ordinatorio e perentorio per gli studenti fuori corso è fissato per il 2 gennaio 2006.


Calendario delle lezioni e delle sessioni d'esame

L'anno accademico prevede due periodi didattici.

  • Le lezioni del primo periodo iniziano il 3 ottobre 2005 e si concludono entro il 20 gennaio 2006.
  • Le lezioni del secondo periodo iniziano il 27 febbraio 2006 e si concludono entro il 1 giugno 2006.

Le sessioni d'esame sono tre e, per l'a.a. 2005/06, si svolgono nei seguenti periodi:

  • Prima sessione: dal 23 gennaio 2006 al  24 febbraio 2006.
  • Seconda sessione: dal 4 giugno 2006 al 28 luglio 2006.
  • Terza sessione: dal  1 settembre 2006 al 29 settembre 2006.

Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Matematica a Trieste offre una preparazione culturale ed una formazione professionale di alto livello nell'area della matematica ed induce la capacità di impostare e risolvere problemi complessi anche in contesti operativi, adatta ad un inserimento a livello dirigenziale nel mondo del lavoro.

La SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e l'Università di Trieste hanno stipulato una convenzione  per l'istituzione e la gestione di un Percorso Formativo Comune finalizzato all'avviamento alla ricerca nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale (già denominata Specialistica) in Matematica dell'Università di Trieste.
Agli studenti del Percorso Formativo Comune che abbiano raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti, al termine del ciclo di studi, la SISSA rilascerà un Diploma che verrà riportato nel Diploma Supplement e nei certificati riguardanti la Laurea Magistrale in Matematica rilasciati dall'Università di Trieste.
Per gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di
Trieste che vogliano aderire a tale Percorso la SISSA bandisce per l'a. a. 2005/2006  6 borse di studio dell'ammontare di 6000 Euro lordi annui. Ai vincitori non residenti nella provicia di Trieste, potrà essere erogato un ulteriore contributo di 250 Euro al mese per le spese di alloggio. Le domande di ammissione al concorso per l'assegnazione delle borse devono pervenire alla SISSA entro e non oltre le ore 12 del 9 settembre 2005.
Tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.sissa.it/

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica bandisce 15 borse di studio, di 4.000 euro annuali ciascuna, riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Matematica in una qualunque Università italiana. La scadenza per la presentazione delle domande è il 2 settembre 2005. L'esame si svolgerà il giorno giovedì 29 settembre alle ore 14.00 presso la sede dell'Istituto in Roma. Per ulteriori informazioni e per il bando si veda il sito  http://indam.mat.uniroma1.it  alla voce "Le Borse di Studio" - "Bando per 15 borse per l'iscrizione ai corsi di laurea specialistica in matematica".

1) Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al CdLM in Matematica occorre essere in possesso della laurea  ovvero di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo. Sono ammessi al CdLM in Matematica gli studenti in possesso di laurea appartenente alla classe n. 32 delle lauree in Scienze matematiche. L'ammissione di laureati di altre classi è subordinata al parere favorevole del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale che decide contestualmente sugli eventuali debiti formativi e sulle relative modalità di recupero.
 

2) Attività formative

Il CdLM ha durata biennale ed è basato su attività formative relative a sei tipologie:

    (a) - di base: attività miranti a far acquisire una preparazione di base negli ambiti matematico, fisico e informatico;
    (b) - caratterizzanti: attività miranti a far acquisire conoscenze specifiche che caratterizzano il CdLM;
    (c) - affini o integrative: attività miranti a dare la conoscenza di materie affini alla matematica, o integrative;
    (d) - a scelta dello studente: attività che lo studente, a suo insindacabile giudizio, ritiene utili alla sua preparazione culturale o professionale;
    (e) - attività relative alla preparazione della prova finale e alla conoscenza dell'inglese;
    (f) - attività mirate all'acquisizione di ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro.

Ad ogni tipologia sono assegnati un numero di crediti formativi universitari (CFU), per un totale complessivo di 300 CFU, inclusi i CFU acquisiti nella Laurea e riconosciuti. Sono offerti quattro percorsi che sono descritti nel successivo punto 3). La tipologia delle forme didattiche, degli esami e delle altre verifiche di profitto è regolata dall'Art. 6 del Regolamento didattico del CdLM.
 

3) Percorsi formativi e piani di studio

Il CdLM offre, oltre al Percorso Formativo Comune nell'ambito della convenzione con la SISSA, quattro diversi percorsi formativi:

  • percorso generale;
  • percorso informatico-computazionale;
  • percorso didattico;
  • percorso interdisciplinare.

I primi tre percorsi (generale, informatico-computazionale e didattico) prevedono il totale utilizzo dei crediti acquisiti durante il triennio della Laurea in Matematica di Trieste (o di altra Università, fatto salvo il rispetto dei CFU previsti nell'Ordinamento Didattico della Laurea Magistrale allegato al Regolamento). Il quarto percorso (interdisciplinare) è indirizzato a studenti che abbiano conseguito la Laurea in Classi diverse dalla Classe 32.

Ogni studente deve presentare un piano di studi, anche corrispondente ad un percorso individuale (rispettando comunque l'Ordinamento Didattico della Laurea Magistrale); il piano di studi dovrà indicare esplicitamente se esso corrisponde al Percorso Formativo Comune, ad  uno dei quattro percorsi offerti o al percorso individuale. Tutti i piani di studio devono essere, in via preventiva, concordati e vistati da un tutore (docente del CdLM scelto dallo studente) e successivamente approvati dal Consiglio di CdLM.

Il termine per la presentazione dei piani di studio è fissato per il giorno 30 settembre 2005.

Gli studenti possono presentare piani di studio contenenti un numero di CFU superiore a 300. Il certificato di Laurea Magistrale riporterà l'indicazione di tutti i crediti acquisiti, compresi quelli soprannumerari.

La distribuzione dei CFU tra i vari SSD e gruppi di SSD per i quattro percorsi formativi offerti relativamente ai complessivi 5 anni della laurea e Laurea Magistrale è descritta nelle Tabelle 1, 2, 3, 4.

 

 

Tabella 1: distribuzione dei CFU per il percorso generale

corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative

tipologia

CFU

MAT/02 - Algebra 
MAT/03 - Geometria

(a) e (b)

5

MAT/05 - Analisi matematica 
MAT/06 - Probabilita' e Statistica matematica

(a) e (b)

42

MAT/07 - Fisica matematica 
MAT/08 - Analisi numerica

(a) e (b)

36

MAT/02 - Algebra 
MAT/03 - Geometria 
MAT/05 - Analisi matematica 
MAT/06 - Probabilità e Statistica matematica 
MAT/07 - Fisica matematica 
MAT/08 - Analisi numerica 
MAT/09 - Ricerca operativa

(b)

36

INF/01 - Informatica 
Tutti i settori dell'Area 02 - Scienze fisiche

(a) e (c)

18

MAT/01 - Logica matematica 
MAT/04 - Matematiche complementari 

(b)

6

INF/01 - Informatica e tutti i settori delle seguenti Aree che risultano dall'Ordinamento didattico allegato. 
Area 02 - Scienze fisiche 
Area 03 - Scienze chimiche 
Area 04 - Scienze della Terra 
Area 05 - Scienze biologiche 
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche 
M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza 
M-PED/01 - Pedagogia generale e speciale 
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale 
M-PED/04 - Pedagogia sperimentale

(c)

36

Attività formative a scelta dello studente

(d)

18

Tesi di Laurea Magistrale

(e)

30

Lingua inglese

(f)

3

Ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro

(f)

21

 

 

TOTALE    300

 

 

 

Tabella 2: distribuzione dei CFU per il percorso informatico-computazionale 

  corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative

tipologia

CFU

MAT/02 - Algebra 
MAT/03 - Geometria 

(a) e (b)

54

MAT/05 - Analisi matematica 
MAT/06 - Probabilità e Statistica matematica 

(a) e (b)

42

MAT/07 - Fisica matematica 
MAT/08 - Analisi numerica 
MAT/09 - Ricerca operativa 

(a) e (b)

36

MAT/08 - Analisi numerica 
MAT/09 - Ricerca operativa 

(b)

6

INF/01 - Informatica 

(a) e (c)

24

Tutti i settori dell'Area 02 - Scienze fisiche 

(a)

6

MAT/01 - Logica matematica 
MAT/04 - Matematiche complementari 

(b)

6

MAT/02 - Algebra 
MAT/03 - Geometria 
MAT/05 - Analisi matematica 
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica 
MAT/07 - Fisica matematica 
MAT/08 - Analisi numerica 
MAT/09 - Ricerca operativa 

(b)

30

INF/01 - Informatica e tutti i settori delle seguenti aree che risultano dall'ordinamento didattico allegato: 
Area 02 - Scienze fisiche 
Area 03 - Scienze chimiche 
Area 04 - Scienze della Terra 
Area 05 - Scienze biologiche 
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche 

(c)

24

Attività formative a scelta dello studente 

(d)

18

Tesi di Laurea Magistrale 

(e)

30

Lingua inglese 

(f)

3

Ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro 

(f)

21

 

 

TOTALE    300

 

 

 

Tabella3: distribuzione dei CFU per il percorso didattico

corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative

tipologia

CFU

MAT/02 - Algebra 
MAT/03 - Geometria 

(a) e (b)

54

MAT/05 - Analisi matematica 
MAT/06 - Probabilità e Statistica matematica 

(a) e (b)

42

MAT/07 - Fisica matematica 
MAT/08 - Analisi numerica 

(a) e (b)

36

MAT/02 - Algebra 
MAT/03 - Geometria 
MAT/04 - Matematiche complementari 
MAT/05 - Analisi matematica 
MAT/06 - Probabilità e Statistica matematica 
MAT/07 - Fisica matematica 
MAT/08 - Analisi numerica 

(b)

18

INF/01 - Informatica 
Tutti i settori dell'Area 02 - Scienze fisiche 

(a) e (c)

 

24

MAT/01 - Logica matematica 
MAT/04 - Matematiche complementari 

(b)

24

INF/01 - Informatica e tutti i settori delle seguenti Aree che risultano dall'Ordinamento didattico allegato: 
Area 02 - Scienze fisiche 
Area 03 - Scienze chimiche 
Area 04 - Scienze della Terra 
Area 05 - Scienze biologiche 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche 
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione 
M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza 
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale 
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale 
M-PED/04 - Pedagogia sperimentale 

(c)

30

Attività formative a scelta dello studente 

(d)

18

Tesi di Laurea Magistrale 

(e)

30

Lingua inglese 

(f)

3

Ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche, relazionali ed utili 
all'inserimento nel mondo
del lavoro 

 

(f)

21

 

 

TOTALE    300

 

 

 

 Tabella 4: distribuzione dei CFU per il percorso interdisciplinare

corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative

tipologia

CFU

MAT/02 - Algebra 
MAT/03 - Geometria 

(a) e (b)

48

MAT/05 - Analisi matematica 
MAT/06 - Probabilità e Statistica matematica 

(a) e (b)

36

MAT/07 - Fisica matematica 
MAT/08 - Analisi numerica 

(a) e (b)

30

INF/01 - Informatica 
Tutti i settori dell'Area 02 - Scienze fisiche 

(a) e (c)

36

MAT/02 - Algebra 
MAT/03 - Geometria 
MAT/05 - Analisi matematica 
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica 
MAT/07 - Fisica matematica 
MAT/08 - Analisi numerica 
MAT/09 - Ricerca operativa 

 

(b)

12

MAT/01 - Logica matematica 
MAT/04 - Matematiche complementari 

 

(b)

6

INF/01 - Informatica e tutti i settori delle seguenti Aree che risultano dall'Ordinamento didattico allegato: 
Area 02 - Scienze fisiche 
Area 03 - Scienze chimiche 
Area 04 - Scienze della Terra 
Area 05 - Scienze biologiche 
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura 
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche 
M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza
M-PED/01 - Pedagogia generale e speciale 
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale 
M-PED/04 - Pedagogia sperimentale 

(c)

60

Attività formative a scelta dello studente 

(d)

18

Tesi di Laurea Magistrale 

(e)

30

Lingua inglese 

(f)

3

Ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro 

(f)

21

 

 

TOTALE    300

 

Tabella 5: ordinamento didattico

 

Attività formative di base

 

totale
CFU

Settori scientifico disciplinari

Formazione fisica e informatica

18-36 

FIS/01 : FISICA SPERIMENTALE

 

 

FIS/02 : FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI

 

 

FIS/08 : DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA

 

 

INF/01 : INFORMATICA

 

 

ING-INF/05 : SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

 

 

Formazione matematica

30-42 

MAT/01 : LOGICA MATEMATICA

 

 

MAT/02 : ALGEBRA

 

 

MAT/03 : GEOMETRIA

 

 

MAT/04 : MATEMATICHE COMPLEMENTARI

 

 

MAT/05 : ANALISI MATEMATICA

 

 

MAT/06 : PROBABILITA E STATISTICA MATEMATICA

 

 

MAT/07 : FISICA MATEMATICA

 

 

MAT/08 : ANALISI NUMERICA

 

 

MAT/09 : RICERCA OPERATIVA

 

 

Totale attività formative di base

48-78

Per 'Attività formative di base' è previsto un numero minimo di crediti pari a 32

 

 




 

 

Attività caratterizzanti

 

totale
CFU

Settori scientifico disciplinari

Formazione algebrico-geometrica

36-54 

MAT/02 : ALGEBRA

 

 

MAT/03 : GEOMETRIA

 

 

Formazione analitica

30-54 

MAT/05 : ANALISI MATEMATICA

 

 

MAT/06 : PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA

 

 

Formazione logica e fondazionale

6-24 

MAT/01 : LOGICA MATEMATICA

 

 

MAT/04 : MATEMATICHE COMPLEMENTARI

 

 

Formazione modellistico-applicativa

18-54 

MAT/07 : FISICA MATEMATICA

 

 

MAT/08 : ANALISI NUMERICA

 

 

MAT/09 : RICERCA OPERATIVA

 

 

Totale atttività caratterizzanti

90-186

Per 'Attività caratterizzanti' è previsto un numero minimo di crediti pari a 74

 

 

 

 

 

 

Attività affini o integrative

 

totale CFU

Settori scientifico disciplinari

Formazione interdisciplinaree applicata

36-60 

BIO/01 : BOTANICA GENERALE

BIO/02 : BOTANICA SISTEMATICA

BIO/10 : BIOCHIMICA

CHIM/01 : CHIMICA ANALITICA

CHIM/02 : CHIMICA FISICA

CHIM/03 : CHIMICA GENERALE E INORGANICA

CHIM/06 : CHIMICA ORGANICA

FIS/01 : FISICA SPERIMENTALE

FIS/02 : FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI

FIS/03 : FISICA DELLA MATERIA

FIS/04 : FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE

FIS/05 : ASTRONOMIA E ASTROFISICA

FIS/06 : FISICA PER IL SISTEMA TERRA E PER IL MEZZO CIRCUMTERRESTRE

FIS/08 : DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA

GEO/06 : MINERALOGIA

ICAR/06 : TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA

INF/01 : INFORMATICA

ING-IND/06 : FLUIDODINAMICA

ING-IND/31 : ELETTROTECNICA

ING-IND/32 : CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI

ING-IND/33 : SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA

ING-IND/34 : BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE

ING-IND/35 : INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

ING-INF/01 : ELETTRONICA

ING-INF/02 : CAMPI ELETTROMAGNETICI

ING-INF/03 : TELECOMUNICAZIONI

ING-INF/04 : AUTOMATICA

ING-INF/05 : SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

ING-INF/06 : BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

M-FIL/02 : LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

M-FIL/05 : FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

M-PED/01 : PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

M-PED/03 : DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

M-PED/04 : PEDAGOGIA SPERIMENTALE

M-PSI/01 : PSICOLOGIA GENERALE

M-PSI/04 : PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

MED/01 : STATISTICA MEDICA

SECS-P/03 : SCIENZA DELLE FINANZE

SECS-P/05 : ECONOMETRIA

SECS-P/09 : FINANZA AZIENDALE

SECS-P/11 : ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

SECS-S/01 : STATISTICA

SECS-S/02 : STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA

SECS-S/03 : STATISTICA ECONOMICA

SECS-S/04 : DEMOGRAFIA

SECS-S/05 : STATISTICA SOCIALE

SECS-S/06 : METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Totale attività affini o integrative

36-60

Per 'Attività affini o integrative' è previsto un numero minimo di crediti pari a 32





Altre attività formative

 

CFU

Tipologie

A scelta dello studente (d)

18 

 

Per la prova finale (e)

30 

Prova finale

 Tipologia (f)

 

Ulteriori conoscenze linguistiche

 

Elaborati scritti

 

Abilità informatiche e relazionali

 

Tirocini

 

Altro

24 

Totale (f)

Totale Altre attività formative

72 

 Per "Altre attività formative" è previsto un numero minimo di crediti pari a 60


 

Totale generale crediti

300

Oscillazione massima con intervalli 246-396


 
 
 
 
 

4) Prova Finale e conseguimento del Titolo di Laurea Magistrale

La prova finale comporta un carico di lavoro pari a 30 CFU e consiste nella preparazione, sotto la guida di un supervisore, di una dissertazione scritta, elaborata in modo originale, su un argomento concordato dallo studente con i docenti del Consiglio di CdLM, e nella presentazione della stessa in un seminario pubblico.
Il Consiglio di CdLM nomina il supervisore ed una commissione (Commissione Prelaurea Magistrale) formata da tre docenti oltre al supervisore e agli eventuali correlatori, che partecipa al seminario e formula un giudizio sulla dissertazione scritta e sulla sua presentazione orale.
Il voto di laurea è espresso in centodecimi ed è attribuito dalla Commissione di Laurea Magistrale che lo calcola a partire dalla media dei voti degli esami relativi ai corsi formalmente inclusi negli ultimi due anni
del suo curriculum di Laurea Magistrale, pesati con i relativi crediti. Fermo restando che il voto massimo di laurea è pari a 110/110 ed eventuale lode, al voto risultante dalla suddetta media la Commissione di Laurea Magistrale, sentito il parere della Commissione Prelaurea Magistrale e del supervisore, aggiunge un massimo di 10/110 come valutazione della prova finale.
L'attribuzione della lode richiede in ogni caso il consenso unanime della Commissione di Laurea Magistrale.
 

5) Trasferimento di studenti provenienti da altri corsi di studio

Le richieste di trasferimento al CdLM in Matematica sono discusse ed accettate o respinte dal Consiglio di CdLM su proposta della Commissione Didattica Magistrale e sentito eventualmente l'interessato.

Gli studenti che chiedono il trasferimento al CdLM in Matematica devono presentare contestualmente un piano di studi individuale indicando le attività di cui richiedono il riconoscimento.

I corsi della laurea quadriennale in Matematica di questo Ateneo valgono tutti 7,5 CFU (per modulo) per opportuni ambiti e settori scientifico-disciplinari.

Il riconoscimento dei CFU acquisiti presso altro Corso di Studi dell'Ateneo o in corsi di altra Università, nonché di conoscenze ed abilità professionali certificate, viene effettuato mediante delibera del Consiglio di CdLM, previa verifica dei contenuti delle attività formative svolte e della loro equipollenza e compatibilità con gli obiettivi formativi del CdLM.

Lo studente che si è trasferito al CdLM in Matematica deve ottenere il raggiungimento dei CFU mancanti al conseguimento della Laurea mediante opportune attività formative indicate dal Consiglio di CdLM, tra cui quelle di tipo (e) ed (f), compresa la prova finale.
 

6) Corsi attivati nell'a. a. 2005/2006

In aggiunta agli insegnamenti ed alle altre attività formative attivate dal Corso di Laurea (si veda il Manifesto degli Studi del Corso di Laurea in  Matematica) nell'a. a. 2005/2006 sono attivati i corsi qui di seguito riportati.

 

 

Primo anno

nome del corso

CFU

 SSD

Periodo didattico

Istituzioni di Algebra Superiore 1

6

MAT/02

I

Istituzioni di Geometria Superiore 1

6

MAT/03

I

Istituzioni di Geometria Superiore 2

6

MAT/03

II

Geometria Differenziale 1

6

MAT/03

I

Geometria Superiore

6

MAT/03

II

Fondamenti della Matematica

6

MAT/04

II

Istituzioni di Analisi Superiore 1

6

MAT/05

I

Istituzioni di Analisi Superiore 2

6

MAT/05

II

Analisi Funzionale 1

6

MAT/05

I-II

Teoria delle Funzioni

6

MAT/05

II

Istituzioni di Fisica Matematica 1

6

MAT/07

II

Meccanica Superiore

6

MAT/07

I

Metodi Numerici per le ODE

6

MAT/08

I


 
 

 


 

 Secondo anno

nome del corso

CFU

 SSD

Periodo didattico

Algebra Superiore 1

6

MAT/02

II

Algebra Computazionale

6

MAT/02

I

Geometria Differenziale 2

6

MAT/03

I

Geometria Algebrica

6

MAT/03

I

Equazioni Differenziali

6

MAT/05

I

Analisi Superiore 1

6

MAT/05

I

Analisi Superiore 2

6

MAT/05

II

Calcolo delle Probabilità

6

MAT/06

II

Istituzioni di Fisica Matematica 2

6

MAT/07

II

Fisica Matematica 1

6

MAT/07

I

Metodi Numerici per le PDE

6

MAT/08

II

Relatività

6

FIS/02

I

Meccanica Quantistica*

6

FIS/02

 

 


*mutuato dal corso di laurea in Fisica
 

ALLEGATO A
Obiettivi formativi e propedeuticità degli insegnamenti e delle altre attività formative

In aggiunta agli insegnamenti ed alle altre attività formative previste dal Corso di Laurea (si veda l'allegato A al regolamento del Corso di Laurea in Matematica) sono previsti i seguenti corsi.

Corsi relativi alle attività di tipo (a) e (b)

Settore scientifico disciplinare  MAT/02 - Algebra

MAT/02 - Istituzioni di Algebra Superiore 1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere problemi su argomenti istituzionali di algebra.
Propedeuticità: Algebra 2.

MAT/02 - Algebra Superiore 1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere problemi su argomenti avanzati di algebra.
Propedeuticità: Algebra 2.

MAT/02 - Algebra computazionale - 6 CFU
Obiettivo: Fornire le tecniche algoritmiche e le metodologie fondamentali di calcolo in algebra con cenni sulle più significative applicazioni.
Propedeuticità: Algebra 2, Laboratorio di Algebra.

Settore scientifico disciplinare  MAT/03 - Geometria

MAT/03 - Istituzioni di Geometria Superiore 1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere problemi su argomenti istituzionali di geometria.
Propedeuticità: Geometria 4.

MAT/03 - Istituzioni di Geometria Superiore 2 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere problemi su argomenti istituzionali di geometria.
Propedeuticità: Geometria 4.

MAT/03 - Geometria algebrica - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze su argomenti scelti di geometria algebrica.
Propedeuticità: Algebra 2, Geometria 4.

MAT/03 - Geometria differenziale 1 - 6 CFU
Obiettivo
: Acquisire competenze su argomenti scelti di geometria differenziale.
Propedeuticità: Geometria 4.

MAT/03 - Geometria differenziale 2 - 6 CFU
Obiettivo
: Acquisire competenze su argomenti scelti di geometria differenziale.
Propedeuticità: Geometria 4.

MAT/03 - Geometria superiore - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze su argomenti avanzati di geometria.
Propedeuticità: Geometria 4.
 

Settore scientifico disciplinare  MAT/04 - Matematiche Complementari

MAT /04 - Fondamenti della Matematica
Obiettivo
: studio delle teorie fondazionali della matematica a livello avanzato.
 

Settore scientifico disciplinare  MAT/05 - Analisi Matematica

MAT/05 - Istituzioni di Analisi Superiore 1 - 6 CFU
Obiettivi: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere problemi sui capisaldi della teoria della misura, dell'integrazione e degli spazi di funzioni integrabili.
Propedeuticità: Analisi 4.

MAT/05 - Istituzioni di Analisi Superiore 2 - 6 CFU
Obiettivi: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere problemi sui capisaldi dell'analisi funzionale lineare e degli spazi di Sobolev.
Propedeuticità: Istituzioni di Analisi Superiore 1.

MAT/05 - Teoria delle funzioni - 6 CFU
Obiettivi: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere problemi sui capisaldi della teoria delle funzioni di una variabile complessa.
Propedeuticità: Analisi 4.

MAT/05 - Analisi Funzionale 1 - 6 CFU
Obiettivi: acquisire competenze avanzate sui metodi dell'analisi funzionale lineare e nonlineare nell'analisi matematica e nelle applicazioni.
Propedeuticità:  Istituzioni di Analisi Superiore 1.

MAT/05 - Equazioni differenziali - 6 CFU
Obiettivi: Acquisire competenze avanzate della teoria delle equazioni differenziali, ordinarie o alle derivate parziali.
Propedeuticità:  Istituzioni di Analisi Superiore 1.

MAT/05 - Analisi superiore 1 - 6 CFU
Obiettivi
: Acquisire competenze specialistiche su argomenti avanzati di analisi matematica.
Propedeuticità:  Istituzioni di Analisi Superiore 1.

MAT/05 - Analisi superiore 2 - 6 CFU
Obiettivi
: Acquisire competenze specialistiche su argomenti avanzati di analisi matematica.
Propedeuticità:  Istituzioni di Analisi Superiore 1.

Settore scientifico disciplinare  MAT/06 - Probabilità e Statistica Matematica

MAT/06 - Calcolo delle probabilità - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze sui seguenti argomenti: spazi di probabilità, convergenza di variabili aleatorie, teoremi limite,  processi stocastici, inferenza statistica e procedimenti decisionali di tipo bayesiano.
Propedeuticità: Probabilità e Statistica, Istituzioni di Analisi Superiore 1.

Settore scientifico disciplinare  MAT/07 - Fisica Matematica

MAT/07 - Istituzioni di Fisica Matematica 1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di modellizzazione dei principali problemi della fisica classica che conducono a equazioni differenziali, e dei relativi metodi di risoluzione.
Propedeuticità: Analisi 4, Geometria 5, Fisica.

MAT/07 - Istituzioni di Fisica Matematica 2 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di modellizzazione di problemi avanzati della fisica.
Propedeuticità: Analisi 4, Geometria 4, Fisica

MAT/07 - Fisica Matematica 1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere problemi su argomenti avanzati di Fisica Matematica.
Propedeuticità: Analisi 4, Geometria 4, Fisica.

MAT/07 - Meccanica Superiore - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze su argomenti avanzati e capacità di risoluzione di problemi nel campo della meccanica classica.
Propedeuticità: Analisi 4, Geometria 5, Fisica, Meccanica analitica.
 

Settore scientifico disciplinare  MAT/08 - Analisi Numerica

MAT/08 - Metodi numerici per le ODE - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e computazionali avanzate relative alla risoluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie.
Propedeuticità: Analisi numerica 2, Analisi 3.

MAT/08 - Metodi numerici per le PDE - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e computazionali avanzate relative alla risoluzione numerica di equazioni differenziali alle derivate parziali.
Propedeuticità: Analisi numerica 2, Analisi 3.
 
 

Attivita' formative di tipo (c)
 

Settori scientifico disciplinare FIS/01 - Fisica Sperimentale, FIS/02 - Fisica Teorica, FIS/03 - Fisica della materia

FIS/01 - Laboratorio di elettromagnetismo- 4 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di eseguire analisi e misure su circuiti in corrente continua e alternata, su alcune grandezze fisiche fondamentali (costante Faraday, rapporto e/m, carica elementare), su fenomeni d'induzione e misure di campi magnetici.
Propedeuticità: Fisica 4.
[Corso di Laurea in Fisica]

FIS/01 - Laboratorio di ottica- 4 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di eseguire analisi e misure in laboratorio di fenomeni ottici: propagazione della luce nel vuoto e in diversi mezzi, rivelazione della luce, fenomeni di coerenza, interferenza, diffrazione.
Propedeuticità: Fisica 4.
[Corso di Laurea in Fisica]

FIS/02 - Fisica quantistica - 8 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di risolvere problemi riguardanti la meccanica quantistica.
Propedeuticità: Fisica 4.
[Corso di Laurea in Fisica]

FIS/02 - Meccanica quantistica - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di risolvere problemi riguardanti la meccanica quantistica.
Propedeuticità: Meccanica Analitica, Fisica quantistica.
[Mutuato dal corso di Laurea in Fisica]

FIS/02 - Relatività - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di risolvere problemi riguardanti la teoria della relatività generale.

FIS/03 - Fisica dei plasmi - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di risolvere problemi riguardanti la descrizione cinetica dei plasmi.
Propedeuticità: Meccanica Analitica.
[Corso di Laurea in Fisica]