Manifesto degli Studi
Corso
di Laurea Magistrale (Specialistica) in Matematica
(Classe
45/S)
a.a. 2005/2006
Per maggiori informazioni visitare il sito
http://www.dmi.univ.trieste.it/matematica/
Calendario delle immatricolazioni e iscrizioni
Calendario
delle lezioni e delle sessioni d'esame
L'anno accademico prevede due periodi didattici.
Le sessioni d'esame sono tre e, per l'a.a. 2005/06, si svolgono nei seguenti periodi:
Il Corso di Laurea
Magistrale (CdLM) in Matematica a
La SISSA (Scuola
Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e l'Università di
Agli studenti del Percorso Formativo Comune che abbiano raggiunto gli
obiettivi formativi stabiliti, al termine del ciclo di studi, la SISSA
rilascerà un Diploma che verrà riportato nel Diploma
Supplement e nei certificati riguardanti la Laurea Magistrale in Matematica
rilasciati dall'Università di Trieste.
Per gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in
Matematica dell'Università di
Tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.sissa.it/
L'Istituto Nazionale di Alta Matematica bandisce 15 borse di studio, di 4.000 euro annuali ciascuna, riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Matematica in una qualunque Università italiana. La scadenza per la presentazione delle domande è il 2 settembre 2005. L'esame si svolgerà il giorno giovedì 29 settembre alle ore 14.00 presso la sede dell'Istituto in Roma. Per ulteriori informazioni e per il bando si veda il sito http://indam.mat.uniroma1.it alla voce "Le Borse di Studio" - "Bando per 15 borse per l'iscrizione ai corsi di laurea specialistica in matematica".
1) Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al CdLM
in Matematica occorre essere in possesso della laurea
ovvero di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero,
riconosciuto idoneo. Sono ammessi al CdLM in Matematica gli
studenti in possesso di laurea appartenente alla classe n. 32 delle lauree in
Scienze matematiche. L'ammissione di laureati di altre classi è
subordinata al parere favorevole del Consiglio di
Corso di Laurea Magistrale che decide contestualmente sugli eventuali debiti
formativi e sulle relative modalità di recupero.
2) Attività formative
Il CdLM ha durata biennale ed è basato su attività formative relative a sei tipologie:
(a) - di base: attività miranti a far acquisire una preparazione di base negli
ambiti matematico, fisico e informatico;
(b) - caratterizzanti: attività miranti a far acquisire
conoscenze specifiche che caratterizzano il CdLM;
(c) - affini o integrative: attività miranti a dare la
conoscenza di materie affini alla matematica, o integrative;
(d) - a scelta dello studente: attività che lo studente, a
suo insindacabile giudizio, ritiene utili alla sua preparazione culturale o
professionale;
(e) - attività relative alla preparazione della prova finale
e alla conoscenza dell'inglese;
(f) - attività mirate all'acquisizione di ulteriori
conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche,
relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro.
Ad ogni tipologia sono
assegnati un numero di crediti formativi universitari
(CFU), per un totale complessivo di 300 CFU, inclusi i CFU acquisiti nella
Laurea e riconosciuti. Sono offerti quattro percorsi che sono
descritti nel successivo punto 3). La tipologia delle forme didattiche,
degli esami e delle altre verifiche di profitto è regolata dall'Art. 6 del Regolamento didattico
3) Percorsi formativi e piani di studio
Il CdLM offre, oltre al Percorso Formativo Comune nell'ambito della convenzione con la SISSA, quattro diversi percorsi formativi:
I primi tre percorsi (generale, informatico-computazionale e didattico) prevedono il totale utilizzo dei crediti acquisiti durante il triennio della Laurea in Matematica di Trieste (o di altra Università, fatto salvo il rispetto dei CFU previsti nell'Ordinamento Didattico della Laurea Magistrale allegato al Regolamento). Il quarto percorso (interdisciplinare) è indirizzato a studenti che abbiano conseguito la Laurea in Classi diverse dalla Classe 32.
Ogni studente deve
presentare un piano di studi, anche corrispondente ad un percorso individuale
(rispettando comunque l'Ordinamento Didattico della Laurea Magistrale); il
piano di studi dovrà indicare esplicitamente se esso corrisponde al Percorso
Formativo Comune, ad uno dei quattro percorsi
offerti o al percorso individuale. Tutti i piani di studio devono essere, in
via preventiva, concordati e vistati da un tutore
(docente
Il termine per la presentazione dei piani di studio è fissato per il giorno 30 settembre 2005.
Gli studenti possono presentare piani di studio contenenti un numero di CFU superiore a 300. Il certificato di Laurea Magistrale riporterà l'indicazione di tutti i crediti acquisiti, compresi quelli soprannumerari.
La distribuzione dei CFU tra i vari SSD e gruppi di SSD per i quattro percorsi formativi offerti relativamente ai complessivi 5 anni della laurea e Laurea Magistrale è descritta nelle Tabelle 1, 2, 3, 4.
Tabella 1: distribuzione dei CFU per il percorso
generale |
||
corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative |
tipologia |
CFU |
MAT/02 - Algebra |
(a) e (b) |
5 |
MAT/05 - Analisi matematica |
(a) e (b) |
42 |
MAT/07 - Fisica matematica |
(a) e (b) |
36 |
MAT/02 - Algebra |
(b) |
36 |
INF/01 - Informatica |
(a) e (c) |
18 |
MAT/01 - Logica matematica |
(b) |
6 |
INF/01 - Informatica e tutti i settori delle seguenti Aree che
risultano dall'Ordinamento didattico allegato. |
(c) |
36 |
Attività formative a scelta dello studente |
(d) |
18 |
Tesi di Laurea Magistrale |
(e) |
30 |
Lingua inglese |
(f) |
3 |
Ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti,
abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo |
(f) |
21 |
|
|
TOTALE 300 |
Tabella 2: distribuzione dei CFU per il percorso
informatico-computazionale |
||
corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative |
tipologia |
CFU |
MAT/02 - Algebra |
(a) e (b) |
54 |
MAT/05 - Analisi matematica |
(a) e (b) |
42 |
MAT/07 - Fisica matematica |
(a) e (b) |
36 |
MAT/08 - Analisi numerica |
(b) |
6 |
INF/01 - Informatica |
(a) e (c) |
24 |
Tutti i settori dell'Area 02 - Scienze fisiche |
(a) |
6 |
MAT/01 - Logica matematica |
(b) |
6 |
MAT/02 - Algebra |
(b) |
30 |
INF/01 - Informatica e tutti i settori delle seguenti aree che
risultano dall'ordinamento didattico allegato: |
(c) |
24 |
Attività formative a scelta dello studente |
(d) |
18 |
Tesi di Laurea Magistrale |
(e) |
30 |
Lingua inglese |
(f) |
3 |
Ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti,
abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo |
(f) |
21 |
|
|
TOTALE 300 |
Tabella3: distribuzione dei CFU per il percorso
didattico |
|||
corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative |
tipologia |
CFU |
|
MAT/02 - Algebra |
(a) e (b) |
54 |
|
MAT/05 - Analisi matematica |
(a) e (b) |
42 |
|
MAT/07 - Fisica matematica |
(a) e (b) |
36 |
|
MAT/02 - Algebra |
(b) |
18 |
|
INF/01 - Informatica |
(a) e (c)
|
24 |
|
MAT/01 - Logica matematica |
(b) |
24 |
|
INF/01 - Informatica e tutti i settori delle seguenti Aree che
risultano dall'Ordinamento didattico allegato: |
(c) |
30 |
|
Attività formative a scelta dello studente |
(d) |
18 |
|
Tesi di Laurea Magistrale |
(e) |
30 |
|
Lingua inglese |
(f) |
3 |
|
Ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti,
abilità informatiche, relazionali ed utili
|
(f) |
21 |
|
|
|
TOTALE 300 |
|
Tabella
4: distribuzione dei CFU per il percorso interdisciplinare |
||
corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative |
tipologia |
CFU |
MAT/02 - Algebra |
(a) e (b) |
48 |
MAT/05 - Analisi matematica |
(a) e (b) |
36 |
MAT/07 - Fisica matematica |
(a) e (b) |
30 |
INF/01 - Informatica |
(a) e (c) |
36 |
MAT/02 - Algebra
|
(b) |
12 |
MAT/01 - Logica matematica
|
(b) |
6 |
INF/01 - Informatica e tutti i settori delle seguenti Aree che
risultano dall'Ordinamento didattico allegato: |
(c) |
60 |
Attività formative a scelta dello studente |
(d) |
18 |
Tesi di Laurea Magistrale |
(e) |
30 |
Lingua inglese |
(f) |
3 |
Ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti,
abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo |
(f) |
21 |
|
|
TOTALE 300 |
Tabella 5: ordinamento didattico
Attività formative di base |
||||
|
totale |
Settori scientifico disciplinari |
||
Formazione fisica e informatica |
18-36 |
FIS/01 : FISICA SPERIMENTALE |
|
|
FIS/02 : FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI |
|
|
||
FIS/08 : DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA |
|
|
||
INF/01 : INFORMATICA |
|
|
||
ING-INF/05 : SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
|
|
||
Formazione matematica |
30-42 |
MAT/01 : LOGICA MATEMATICA |
|
|
MAT/02 : ALGEBRA |
|
|
||
MAT/03 : GEOMETRIA |
|
|
||
MAT/04 : MATEMATICHE COMPLEMENTARI |
|
|
||
MAT/05 : ANALISI MATEMATICA |
|
|
||
MAT/06 : PROBABILITA E STATISTICA MATEMATICA |
|
|
||
MAT/07 : FISICA MATEMATICA |
|
|
||
MAT/08 : ANALISI NUMERICA |
|
|
||
MAT/09 : RICERCA OPERATIVA |
|
|
||
Totale
attività formative di base |
48-78 |
Per
'Attività formative di base' è previsto un numero minimo di crediti pari a 32 |
|
|
Attività caratterizzanti |
||||
|
totale |
Settori scientifico disciplinari |
||
Formazione algebrico-geometrica |
36-54 |
MAT/02 : ALGEBRA |
|
|
MAT/03 : GEOMETRIA |
|
|
||
Formazione analitica |
30-54 |
MAT/05 : ANALISI MATEMATICA |
|
|
MAT/06 : PROBABILITA' |
|
|
||
Formazione logica e fondazionale |
6-24 |
MAT/01 : LOGICA MATEMATICA |
|
|
MAT/04 : MATEMATICHE COMPLEMENTARI |
|
|
||
Formazione
modellistico-applicativa |
18-54 |
MAT/07 : FISICA MATEMATICA |
|
|
MAT/08 : ANALISI NUMERICA |
|
|
||
MAT/09 : RICERCA OPERATIVA |
|
|
||
Totale
atttività caratterizzanti |
90-186 |
Per
'Attività caratterizzanti' è previsto un numero minimo di crediti pari a 74 |
|
Attività affini o integrative |
||
|
totale CFU |
Settori scientifico
disciplinari |
Formazione interdisciplinaree
applicata |
36-60 |
BIO/01 : BOTANICA GENERALE |
BIO/02 : BOTANICA SISTEMATICA |
||
BIO/10 : BIOCHIMICA |
||
CHIM/01 : CHIMICA ANALITICA |
||
CHIM/02 : CHIMICA FISICA |
||
CHIM/03 : CHIMICA GENERALE E INORGANICA |
||
CHIM/06 : CHIMICA ORGANICA |
||
FIS/01 : FISICA SPERIMENTALE |
||
FIS/02 : FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI |
||
FIS/03 : FISICA DELLA MATERIA |
||
FIS/04 : FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE |
||
FIS/05 : ASTRONOMIA E ASTROFISICA |
||
FIS/06 : FISICA PER IL SISTEMA TERRA E PER IL MEZZO CIRCUMTERRESTRE |
||
FIS/08 : DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA |
||
GEO/06 : MINERALOGIA |
||
ICAR/06 : TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA |
||
INF/01 : INFORMATICA |
||
ING-IND/06 : FLUIDODINAMICA |
||
ING-IND/31 : ELETTROTECNICA |
||
ING-IND/32 : CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI |
||
ING-IND/33 : SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA |
||
ING-IND/34 : BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE |
||
ING-IND/35 : INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE |
||
ING-INF/01 : ELETTRONICA |
||
ING-INF/02 : CAMPI ELETTROMAGNETICI |
||
ING-INF/03 : TELECOMUNICAZIONI |
||
ING-INF/04 : AUTOMATICA |
||
ING-INF/05 : SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
||
ING-INF/06 : BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA |
||
M-FIL/02 : LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA |
||
M-FIL/05 : FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI |
||
M-PED/01 : PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
||
M-PED/03 : DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
||
M-PED/04 : PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
||
M-PSI/01 : PSICOLOGIA GENERALE |
||
M-PSI/04 : PSICOLOGIA DELLO
SVILUPPO |
||
MED/01 : STATISTICA MEDICA |
||
SECS-P/03 : SCIENZA DELLE FINANZE |
||
SECS-P/05 : ECONOMETRIA |
||
SECS-P/09 : FINANZA AZIENDALE |
||
SECS-P/11 : ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI |
||
SECS-S/01 : STATISTICA |
||
SECS-S/02 : STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA |
||
SECS-S/03 : STATISTICA ECONOMICA |
||
SECS-S/04 : DEMOGRAFIA |
||
SECS-S/05 : STATISTICA SOCIALE |
||
SECS-S/06 : METODI MATEMATICI
DELL'ECONOMIA |
||
Totale
attività affini o integrative |
36-60 |
Per
'Attività affini o integrative' è previsto un numero minimo di crediti pari a
32 |
Altre attività formative |
||
|
CFU |
Tipologie |
A scelta dello studente (d) |
18 |
|
Per la prova finale (e) |
30 |
Prova finale |
Tipologia (f) |
|
Ulteriori conoscenze linguistiche |
|
Elaborati scritti |
|
|
Abilità informatiche e relazionali |
|
|
Tirocini |
|
|
Altro |
|
24 |
Totale (f) |
|
Totale Altre attività formative |
72 |
Per "Altre attività formative" è previsto un numero minimo di crediti pari a 60 |
Totale generale crediti |
300 |
Oscillazione massima con intervalli 246-396 |
4) Prova Finale e
conseguimento
La prova finale comporta un
carico di lavoro pari a 30 CFU e consiste nella preparazione, sotto la guida di
un supervisore, di una dissertazione scritta, elaborata in modo originale, su
un argomento concordato dallo studente con i docenti del Consiglio di CdLM, e
nella presentazione della stessa in un seminario pubblico.
Il Consiglio di CdLM nomina il supervisore ed una
commissione (Commissione Prelaurea Magistrale) formata da tre docenti oltre al
supervisore e agli eventuali correlatori, che partecipa al seminario e formula
un giudizio sulla dissertazione scritta e sulla sua presentazione orale.
Il voto di laurea è espresso in centodecimi ed è
attribuito dalla Commissione di Laurea Magistrale che lo calcola a partire
dalla media dei voti degli esami relativi ai corsi formalmente inclusi negli
ultimi due anni
L'attribuzione della lode richiede in ogni caso il
consenso unanime della Commissione di Laurea Magistrale.
5) Trasferimento di studenti provenienti da altri corsi di studio
Le richieste di trasferimento al CdLM in Matematica sono discusse ed accettate o respinte dal Consiglio di CdLM su proposta della Commissione Didattica Magistrale e sentito eventualmente l'interessato.
Gli studenti che chiedono il trasferimento al CdLM in Matematica devono presentare contestualmente un piano di studi individuale indicando le attività di cui richiedono il riconoscimento.
I corsi della laurea quadriennale in Matematica di questo Ateneo valgono tutti 7,5 CFU (per modulo) per opportuni ambiti e settori scientifico-disciplinari.
Il riconoscimento dei CFU acquisiti
presso altro Corso di Studi dell'Ateneo o in corsi di altra Università, nonché
di conoscenze ed abilità professionali certificate, viene effettuato mediante
delibera del Consiglio di CdLM, previa verifica dei contenuti delle attività
formative svolte e della loro equipollenza e compatibilità con gli obiettivi
formativi
Lo studente che si è
trasferito al CdLM in Matematica deve ottenere il
raggiungimento dei CFU mancanti al conseguimento della Laurea mediante
opportune attività formative indicate dal Consiglio di CdLM, tra cui quelle di
tipo (e) ed (f), compresa la prova finale.
6) Corsi attivati nell'a. a. 2005/2006
In aggiunta agli
insegnamenti ed alle altre attività formative attivate dal Corso di Laurea (si
veda il Manifesto degli Studi
Primo anno |
|||
nome |
CFU |
SSD |
Periodo didattico |
Istituzioni di Algebra Superiore 1 |
6 |
MAT/02 |
I |
Istituzioni di Geometria Superiore 1 |
6 |
MAT/03 |
I |
Istituzioni di Geometria Superiore 2 |
6 |
MAT/03 |
II |
Geometria Differenziale 1 |
6 |
MAT/03 |
I |
Geometria Superiore |
6 |
MAT/03 |
II |
Fondamenti della Matematica |
6 |
MAT/04 |
II |
Istituzioni di Analisi Superiore 1 |
6 |
MAT/05 |
I |
Istituzioni di Analisi Superiore 2 |
6 |
MAT/05 |
II |
Analisi Funzionale 1 |
6 |
MAT/05 |
I-II |
Teoria delle Funzioni |
6 |
MAT/05 |
II |
Istituzioni di Fisica Matematica 1 |
6 |
MAT/07 |
II |
Meccanica Superiore |
6 |
MAT/07 |
I |
Metodi Numerici per le ODE |
6 |
MAT/08 |
I |
Secondo anno |
|||
nome |
CFU |
SSD |
Periodo didattico |
Algebra Superiore 1 |
6 |
MAT/02 |
II |
Algebra Computazionale |
6 |
MAT/02 |
I |
Geometria Differenziale 2 |
6 |
MAT/03 |
I |
Geometria Algebrica |
6 |
MAT/03 |
I |
Equazioni Differenziali |
6 |
MAT/05 |
I |
Analisi Superiore 1 |
6 |
MAT/05 |
I |
Analisi Superiore 2 |
6 |
MAT/05 |
II |
Calcolo delle Probabilità |
6 |
MAT/06 |
II |
Istituzioni di Fisica Matematica 2 |
6 |
MAT/07 |
II |
Fisica Matematica 1 |
6 |
MAT/07 |
I |
Metodi Numerici per le PDE |
6 |
MAT/08 |
II |
Relatività |
6 |
FIS/02 |
I |
Meccanica Quantistica* |
6 |
FIS/02 |
|
*mutuato dal corso di laurea in Fisica
ALLEGATO A
Obiettivi formativi e propedeuticità degli insegnamenti e delle altre
attività formative
In aggiunta agli
insegnamenti ed alle altre attività formative previste
dal Corso di Laurea (si veda l'allegato A al regolamento
Corsi relativi alle attività di tipo (a) e (b)
Settore scientifico disciplinare MAT/02 - Algebra
MAT/02 - Istituzioni di
Algebra Superiore 1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere
problemi su argomenti istituzionali di algebra.
Propedeuticità: Algebra 2.
MAT/02 - Algebra Superiore
1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere
problemi su argomenti avanzati di algebra.
Propedeuticità: Algebra 2.
MAT/02 - Algebra
computazionale - 6 CFU
Obiettivo: Fornire le tecniche algoritmiche e le metodologie fondamentali di
calcolo in algebra con cenni sulle più significative applicazioni.
Propedeuticità: Algebra 2, Laboratorio di Algebra.
Settore scientifico disciplinare MAT/03 - Geometria
MAT/03 - Istituzioni di
Geometria Superiore 1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere
problemi su argomenti istituzionali di geometria.
Propedeuticità: Geometria 4.
MAT/03 - Istituzioni di
Geometria Superiore 2 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere
problemi su argomenti istituzionali di geometria.
Propedeuticità: Geometria 4.
MAT/03 - Geometria
algebrica - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze su argomenti scelti di geometria algebrica.
Propedeuticità: Algebra 2, Geometria 4.
MAT/03 - Geometria
differenziale 1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze su argomenti scelti di geometria
differenziale.
Propedeuticità: Geometria 4.
MAT/03 - Geometria
differenziale 2 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze su argomenti scelti di geometria
differenziale.
Propedeuticità: Geometria 4.
MAT/03 - Geometria
superiore - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze su argomenti avanzati di geometria.
Propedeuticità: Geometria 4.
Settore scientifico disciplinare MAT/04 - Matematiche Complementari
MAT /04 - Fondamenti della Matematica
Obiettivo: studio delle teorie fondazionali della matematica a livello
avanzato.
Settore scientifico disciplinare MAT/05 - Analisi Matematica
MAT/05 - Istituzioni di
Analisi Superiore 1 - 6 CFU
Obiettivi: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere
problemi sui capisaldi della teoria della misura,
dell'integrazione e degli spazi di funzioni integrabili.
Propedeuticità: Analisi 4.
MAT/05 - Istituzioni di
Analisi Superiore 2 - 6 CFU
Obiettivi: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere
problemi sui capisaldi dell'analisi funzionale lineare
e degli spazi di Sobolev.
Propedeuticità: Istituzioni di Analisi Superiore 1.
MAT/05 - Teoria delle
funzioni - 6 CFU
Obiettivi: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere
problemi sui capisaldi della teoria delle funzioni di
una variabile complessa.
Propedeuticità: Analisi 4.
MAT/05 - Analisi Funzionale
1 - 6 CFU
Obiettivi: acquisire competenze avanzate sui metodi
dell'analisi funzionale lineare e nonlineare nell'analisi matematica e nelle
applicazioni.
Propedeuticità: Istituzioni di Analisi Superiore 1.
MAT/05 - Equazioni differenziali
- 6 CFU
Obiettivi: Acquisire competenze avanzate della teoria
delle equazioni differenziali, ordinarie o alle derivate parziali.
Propedeuticità: Istituzioni di Analisi Superiore 1.
MAT/05 - Analisi superiore 1 - 6 CFU
Obiettivi: Acquisire competenze specialistiche su argomenti avanzati di
analisi matematica.
Propedeuticità: Istituzioni di Analisi Superiore 1.
MAT/05 - Analisi superiore 2 - 6 CFU
Obiettivi: Acquisire competenze specialistiche su argomenti avanzati di
analisi matematica.
Propedeuticità: Istituzioni di Analisi Superiore 1.
Settore scientifico disciplinare MAT/06 - Probabilità e Statistica Matematica
MAT/06 - Calcolo delle
probabilità - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze sui seguenti argomenti: spazi di probabilità,
convergenza di variabili aleatorie, teoremi limite,
processi stocastici, inferenza statistica e procedimenti decisionali di
tipo bayesiano.
Propedeuticità: Probabilità e Statistica, Istituzioni di Analisi Superiore 1.
Settore scientifico disciplinare MAT/07 - Fisica Matematica
MAT/07 - Istituzioni di
Fisica Matematica 1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di modellizzazione dei
principali problemi della fisica classica che
conducono a equazioni differenziali, e dei relativi metodi di risoluzione.
Propedeuticità: Analisi 4, Geometria 5, Fisica.
MAT/07 - Istituzioni di
Fisica Matematica 2 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di modellizzazione di
problemi avanzati della fisica.
Propedeuticità: Analisi 4, Geometria 4, Fisica
MAT/07 - Fisica Matematica
1 - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze teoriche, saper svolgere esercizi e risolvere
problemi su argomenti avanzati di Fisica Matematica.
Propedeuticità: Analisi 4, Geometria 4, Fisica.
MAT/07 - Meccanica
Superiore - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire competenze su argomenti avanzati e capacità di risoluzione
di problemi nel campo della meccanica classica.
Propedeuticità: Analisi 4, Geometria 5, Fisica, Meccanica analitica.
Settore scientifico disciplinare MAT/08 - Analisi Numerica
MAT/08 - Metodi numerici
per le ODE - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e computazionali avanzate relative
alla risoluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie.
Propedeuticità: Analisi numerica 2, Analisi 3.
MAT/08 - Metodi numerici
per le PDE - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e computazionali avanzate relative
alla risoluzione numerica di equazioni differenziali alle derivate parziali.
Propedeuticità: Analisi numerica 2, Analisi 3.
Attivita'
formative di tipo (c)
Settori scientifico disciplinare FIS/01 - Fisica Sperimentale, FIS/02 - Fisica Teorica, FIS/03 - Fisica della materia
FIS/01 - Laboratorio di
elettromagnetismo- 4 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di eseguire analisi e
misure su circuiti in corrente continua e alternata, su alcune grandezze
fisiche fondamentali (costante Faraday, rapporto e/m, carica elementare), su
fenomeni d'induzione e misure di campi magnetici.
Propedeuticità: Fisica 4.
[Corso di Laurea in Fisica]
FIS/01 - Laboratorio di
ottica- 4 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di eseguire analisi e
misure in laboratorio di fenomeni ottici: propagazione della
luce nel vuoto e in diversi mezzi, rivelazione della luce, fenomeni di
coerenza, interferenza, diffrazione.
Propedeuticità: Fisica 4.
[Corso di Laurea in Fisica]
FIS/02 - Fisica quantistica
- 8 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di risolvere problemi riguardanti
la meccanica quantistica.
Propedeuticità: Fisica 4.
[Corso di Laurea in Fisica]
FIS/02 - Meccanica
quantistica - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di risolvere problemi
riguardanti la meccanica quantistica.
Propedeuticità: Meccanica Analitica, Fisica quantistica.
[Mutuato dal corso di Laurea in Fisica]
FIS/02 - Relatività - 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di risolvere problemi
riguardanti la teoria della relatività generale.
FIS/03 - Fisica dei plasmi
- 6 CFU
Obiettivo: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di risolvere problemi
riguardanti la descrizione cinetica dei plasmi.
Propedeuticità: Meccanica Analitica.
[Corso di Laurea in Fisica]