Manifesto degli Studi del Corso di Laurea Specialistica in Matematica
a.a. 2003/2004
 
Per maggiori informazioni visitare il sito del Corso di Studi in Matematica:
http://www.dsm.univ.trieste.it/matematica/


Calendario dell'anno accademico 2003/2004

L'anno accademico prevede tre periodi didattici.

Le sessioni d'esame sono quattro e, per l'a.a. 2003/04, si svolgono nei seguenti periodi:

Il Corso di Laurea Specialistica (CdLS) in Matematica a Trieste offre una preparazione culturale ed una formazione professionale di alto livello nell'area della matematica ed induce la capacità di impostare e risolvere problemi complessi anche in contesti operativi, adatta ad un inserimento a livello dirigenziale nel mondo del lavoro.

1) Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al CdLS in Matematica occorre essere in possesso della laurea  ovvero di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo. Sono ammessi al CdLS in Matematica gli studenti in possesso di laurea appartenente alla classe n. 32 delle lauree in Scienze matematiche. L'ammissione di laureati di altre classi è subordinata al parere favorevole del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica che decide contestualmente sugli eventuali debiti formativi e sulle relative modalità di recupero.
 

2) Attività formative

Il CdLS ha durata biennale ed è basato su attività formative relative a sei tipologie:

(a) - di base: attività miranti a far acquisire una preparazione di base negli ambiti matematico, fisico e informatico;
(b) - caratterizzanti: attività miranti a far acquisire conoscenze specifiche che caratterizzano il CdLS;
(c) - affini o integrative: attività miranti a dare la conoscenza di materie affini alla matematica, o integrative;
(d) - a scelta dello studente: attività che lo studente, a suo insindacabile giudizio, ritiene utili alla sua preparazione culturale o professionale;
(e) - attività relative alla preparazione della prova finale e alla conoscenza dell'inglese;
(f) - attività mirate all'acquisizione di ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro.

Ad ogni tipologia sono assegnati un numero di crediti formativi universitari (CFU), per un totale complessivo di 300 CFU, inclusi i CFU acquisiti nella Laurea e riconosciuti. Sono offerti quattro percorsi che sono descritti nel successivo punto 3).
 

Per l'a.a. 2003/2004 viene attivato il primo anno di corso.
Tutti gli insegnamenti del primo anno di Laurea specialistica inMatematica sono sostituiti con opportuni corsi della Laurea quadriennalein Matematica e delle Lauree triennali in Matematica e Informatica.
 

3) Percorsi formativi e piani di studio

Il CdLS offre quattro diversi percorsi formativi:

I primi tre percorsi (generale, informatico-computazionale e didattico) prevedono il totale utilizzo dei crediti acquisiti durante il triennio della Laurea in Matematica di Trieste (o di altra Università, fatto salvo il rispetto dei CFU previsti nell'Ordinamento Didattico della Laurea Specialistica allegato al Regolamento). Il quarto percorso (interdisciplinare) è per studenti che non hanno conseguito la Laurea in Matematica.

Ogni studente deve presentare un piano di studi, anche corrispondente ad un percorso individuale (rispettando comunque l'Ordinamento Didattico della Laurea Specialistica); se il piano corrisponde ad un percorso offerto, la scelta deve essere indicata esplicitamente. Tutti i piani di studio devono essere, in via preventiva, vistati da un tutore (docente del CdLS scelto dallo studente) ed approvati dal Consiglio di CdLS.

Il termine per la presentazione dei piani di studio è fissato per il giorno 29 settembre 2003.

Gli studenti possono presentare piani di studio contenenti un numero di CFU superiore a 300. Il certificato di Laurea Specialistica riporterà l'indicazione di tutti i crediti acquisiti, compresi quelli soprannumerari.

La distribuzione dei CFU tra i vari SSD e gruppi di SSD per i quattro percorsi formativi offerti è descritta nelle Tabelle 1, 2, 3, 4.
 
 

Tabella1: distribuzione dei CFU per il percorso generale
corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative
tipologia
CFU
MAT/02 - Algebra
(a) e (b)
24
MAT/03 - Geometria
(a) e (b)
36
MAT/05 - Analisi matematica
(a) e (b)
    36
MAT/06 - Probabilità e Statistica matematica
(a) e (b)
12
MAT/07 - Fisica matematica
(a) e (b)
18
MAT/08 - Analisi numerica
(a) e (b)
18
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e Statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
(b)
 18
INF/01 - Informatica
(a)
18
tutti i settori dell'Area 02 - Scienze fisiche
(a)
6
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
(b)
6
MAT/01 - Logica matematica
MAT/04 - Matematiche complementari
(b)
6
INF/01 - Informatica

tutti i settori delle seguenti Aree che risultano dall'Ordinamento didattico
Area 02 - Scienze fisiche 
Area 03 - Scienze chimiche
Area 04 - Scienze della Terra
Area 05 - Scienze biologiche 
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Area 13 - Scienze economiche e statistiche

M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza 
M-PED/01 - Pedagogia generale e speciale
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale 
M-PED/04 - Pedagogia sperimentale

(c)
30
attività formative a scelta dello studente
(d)
18
tesi di Laurea Specialistica
(e)
30
lingua inglese
(e)
3
ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro
(f)
21


TOTALE    300

 

Tabella2: distribuzione dei CFU per il percorso informatico-computazionale
corsi ( SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative
tipologia
CFU
MAT/02 - Algebra
(a) e (b)
24
MAT/03 - Geometria
(a) e (b)
36
MAT/05 - Analisi matematica
(a) e (b)
    36
MAT/06 - Probabilità e Statistica matematica
(a) e (b)
12
MAT/07 - Fisica matematica
(a) e (b)
18
MAT/08 - Analisi numerica
(a) e (b)
18
MAT/09 - Ricerca operativa
(a)
 6
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
(b)
12
INF/01 - Informatica
(a) e (c)
30
tutti i settori dell'Area 02 - Scienze fisiche
(a)
6
MAT/01 - Logica matematica
MAT/04 - Matematiche complementari
(b)
6
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
(b)
6
IINF/01 - Informatica

tutti i settori delle seguenti Aree che risultano dall'Ordinamento didattico
Area 02 - Scienze fisiche 
Area 03 - Scienze chimiche
Area 04 - Scienze della Terra
Area 05 - Scienze biologiche 
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Area 13 - Scienze economiche e statistiche

(c)
18
attività formative a scelta dello studente
(d)
18
tesi di Laurea Specialistica
(e)
30
lingua inglese
(e)
3
ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro
(f)
21


TOTALE    300

 

Tabella3: distribuzione dei CFU per il percorso didattico
corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative
tipologia
CFU
MAT/02 - Algebra
(a) e (b)
24
MAT/03 - Geometria
(a) e (b)
36
MAT/05 - Analisi matematica
(a) e (b)
    36
MAT/06 - Probabilità e Stat istica matematica
(a) e (b)
12
MAT/07 - Fisica matematica
(a) e (b)
12
MAT/08 - Analisi numerica
(a) e (b)
12
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e Statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
(b)
 12
INF/01 - Informatica
(a)
18
tutti i settori dell'Area 02 - Scienze fisiche
(a)
6
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/ 08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
(b)
6
MAT/01 - Logica matematica
MAT/04 - Matematiche complementari
(b)
24
INF/01 - Informatica

tutti i settori delle seguenti Aree che risultano dall'Ordinamento didattico
Area 02 - Scienze fisiche 
Area 03 - Scienze chimiche
Area 04 - Scienze della Terra
Area 05 - Scienze biologiche 
Area 13 - Scienze economiche e statistiche

M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza 
M-PED/01 - Pedagogia generale e speciale 
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale 
M-PED/04 - Pedagogia sperimentale

(c)
30
attività formative a scelta dello studente (d)
18
tesi di Laurea Specialistica
(e)
30
lingua inglese
(e)
3
ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro
(f)
21


TOTALE    300

 
 

Tabella4: distribuzione dei CFU per il percorso interdisciplinare
corsi (SSD o gruppi di SSD) e altre attività formative
tipologia
CFU
MAT/02 - Algebra
(a) e (b)
12
MAT/03 - Geometria
(a) e (b)
24
MAT/05 - Analisi matematica
(a) e (b)
    24
MAT/06 - Probabilità e Statistica matematica
(a) e (b)
12
MAT/07 - Fisica matematica
(a) e (b)
12
MAT/08 - Analisi numerica
(a) e (b)
12
MAT/09 - Ricerca operativa
(a)
6
INF/01 - Informatica
(a)
18
tutti i settori dell'Area 02 - Scienze fisiche
(a)
18
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
(b)
6
MAT/01 - Logica matematica
MAT/04 - Matematiche complementari
(b)
6
INF/01 - Informatica

tutti i settori delle seguenti Aree che risultano dall'Ordinamento didattico
Area 02 - Scienze fisiche 
Area 03 - Scienze chimiche
Area 04 - Scienze della Terra
Area 05 - Scienze biologiche 
Area 08 - Ingegneria civile e Architettura
Area 09 - Ingegne ria industriale e dell'informazione
Area 13 - Scienze economiche e statistiche

M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza 
M-PED/01 - Pedagogia generale e speciale 
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale 
M-PED/04 - Pedagogia sperimentale

(c)
78
attività formative a scelta dello studente
(d)
18
tesi di Laurea Specialistica
(e)
30
lingua inglese
(e)
3
ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini, elaborati scritti, abilità informatiche, relazionali ed utili all'inserimento nel mondo del lavoro
( f)
21


TOTALE    300


4) Prova Finale e conseguimento del Titolo di Laurea Specialistica

La prova finale comporta un carico di lavoro pari a 30 CFU e consiste nella preparazione, sotto la guida di un supervisore, di una dissertazione scritta, elaborata in modo originale, su un argomento concordato dallo studente con i docenti del Consiglio di CdLS, e nella presentazione della stessa in un seminario pubblico.
Il Consiglio di CdLS nomina il supervisore ed una commissione (Commissione Prelaurea Specialistica) che partecipa al seminario e formula un giudizio sulla dissertazione scritta e sulla sua presentazione orale.
Il voto di laurea è espresso in centodecimi ed è attribuito dalla Commissione di Laurea Specialistica che lo calcola a partire dalla media dei voti degli esami relativi ai corsi formalmente inclusi negli ultimi due anni del suo curriculum di Laurea Specialistica, pesati con i relativi crediti. Fermo restando che il voto massimo di laurea è pari a 110/110 ed eventuale lode, al voto risultante dalla suddetta media la Commissione di Laurea Specialistica, sentito il parere della Commissione Prelaurea Specialistica e del supervisore, aggiunge un massimo di 10/110 come valutazione della prova finale.
L'attribuzione della lode richiede in ogni caso il consenso unanime della Commissione di Laurea Specialistica.
 

5) Trasferimento di studenti provenienti da altri corsi di studio

Le richieste di trasferimento al CdLS in Matematica sono discusse ed accettate o respinte dal Consiglio di CdLS su proposta della Commissione Didattica Specialistica e sentito eventualmente l'interessato.

Gli studenti che chiedono il trasferimento al CdLS in Matematica devono presentare contestualmente un piano di studi individuale indicando le attività di cui richiedono il riconoscimento.

I corsi della laurea quadriennale in Matematica di questo Ateneo valgono tutti 7,5 CFU (per modulo) per opportuni ambiti e settori scientifico-disciplinari.

Il riconoscimento dei CFU acquisiti presso altro Corso di Studi dell'Ateneo o in corsi di altra Università, nonché di conoscenze ed abilità professionali certificate, viene effettuato mediante delibera del Consiglio di CdLS, previa verifica dei contenuti delle attività formative svolte e della loro equipollenza e compatibilità con gli obiettivi formativi del CdLS.

Lo studente che si è trasferito al CdLS in Matematica deve ottenere il raggiungimento dei CFU mancanti al conseguimento della Laurea mediante opportune attività formative indicate dal Consiglio di CdLS, tra cui quelle di tipo (e) ed (f), compresa la prova finale.