Nell'ambito del Progetto Nazionale per le Olimpiadi della Matematica, il

DMI,
Dipartimento di Matematica e Informatica
dell'Università di Trieste, in collaborazione con il responsabile per la Provincia di Trieste delle Olimpiadi di Matematica (prof. Amalia Abbate), con la SISSA, l'ICTP e con gli organizzatori della Coppa Fermat di Genova,
organizza
la quarta edizione della gara locale di Matematica a Squadre per Istituti Secondari Superiori, denominata "Coppa Aurea". La gara si svolgerà presso la palestra del CUS - Trieste di Via Monte Cengio 2, il pomeriggio del giorno venerd́ 7 marzo 2008.

FINALITA' DELLA MANIFESTAZIONE. Si intende attirare interesse verso la matematica, vista per una volta come lavoro di squadra. Va da sé che lo scopo della gara non è quello di individuare i giovani più "dotati" in matematica: le gare matematiche, per loro natura, evidenziano solo i più "veloci" (e, talvolta, fortunati).

ALLENAMENTI: Sono previsti due allenamenti che verranno fatti nei giorni:
mercoledì 13 febbraio 2008
mercoledì 27 febbraio 2008
Entrambi gli allenamenti si terranno in una delle aule del Dipartimento di Matematica e Informatica dalle ore 15 alle ore 17. Si prevede di dedicare la prima ora ad una simulazione di gara mentre l'ora successiva alla correzione degli esercizi proposti. Quest'anno gli allenamenti saranno a cura di Devis Abriani studente del Dottorato in Matematica della SISSA e Davide Barilari, studente di matematica dell'Università di Trieste.

ELENCO SQUADRE PARTECIPANTI: Le squadre partecipanti sono 21:

PREMI. Alla squadra che risulterà vincitrice sarà consegnata la Coppa Aurea, che rimarrà in possesso dell'Istituto scolastico al quale appartiene la squadra vincitrice per tutto l'anno, fino alla prossima edizione, quando dovrà rimetterla in palio. La coppa diventerà di possesso definitivo dell'istituto che riuscirà a vincere tre edizioni della Gara.
I componenti delle prime tre squadre riceveranno una medaglia, e vari premi messi a disposizione degli sponsor.
Tutti i partecipanti riceveranno una maglietta con il logo della Gara Locale a Squadre 2008.
 

GARA FINALE. La Squadra vincitrice della Gara Locale ed eventualmente ulteriori squadre classificate nei primi posti avranno diritto ad accedere, nei limiti delle disponibilità logistiche e su decisione della Commissione Olimpiadi nazionale, alla Gara a Squadre Nazionale. Quest'ultima si svolgerà a Cesenatico, nel mese di maggio del 2008.

CON IL PATROCINIO DI:

Hanno contribuito al finanziamento dell'evento:

Area Science Park, Trieste

Consorzio per la Fisica, Trieste

Illycaffè, Trieste

International Center for Theoretical Phisics, Trieste

Sissa, Scuola Superiore di Studi Avanzati, Trieste